L’assegno di mantenimento per i figli

Assegno mantenimento figlio

Mantenimento dei figli

L’assegno di mantenimento per i figli costituisce uno dei tanti istituti che il legislatore italiano ha precostituito per la tutela degli stessi e si differenzia ampiamente dall’assegno di mantenimento per il coniuge.

L’interesse dei minori e, più in particolare, dei figli rappresenta il punto centrale di tutto il diritto di famiglia ed è ritenuto prevalente su tutti gli altri. Sulla scorta di questa considerazione, esaminiamo in questa sede l’assegno di mantenimento che viene disposto a seguito di affidamento congiunto dei figli minori.

È importante premettere che il dovere di istruire, educare e mantenere i figli costituisce un principio cardine ed inviolabile, che continua anche in caso di separazione dei coniugi.

La legge 54/2006, prevedendo l’affido condiviso, ha ribadito questi concetti, introducendo l’istituto del mantenimento diretto, secondo il quale ciascun genitore dovrebbe contribuire direttamente al mantenimento dei figli, lasciando una funzione solo residuale all’assegno periodico.

Purtroppo, però, questa modalità viene largamente disattesa ed ignorata in quasi tutti gli Uffici Giudiziari italiani e si continua a preferire l’attribuzione di un assegno periodico a carico del genitore non collocatario.

La commisurazione dell’assegno periodico rimane non determinabile a priori, ma deve tener conto, tra l’altro, delle condizioni economiche dei coniugi, dell’ambiente socio culturale nel quale si colloca la famiglia di origine, del tempo di permanenza presso ciascun genitore e della disponibilità della casa familiare.

Relativamente alla durata, ferma restando la possibilità di variarne l’entità in qualsiasi momento, qualora sopraggiungano nuove circostanze che ne giustifichino il mutamento, esso dovrà essere corrisposto fino a quando i figli non siano economicamente indipendenti (il che comporta che l’obbligo potrebbe non cessare quando diventino maggiorenni).

L’assegno di mantenimento per i figli ultima modifica: 2012-11-17T18:50:15+00:00 da di Isernia